Albert, la primavera e i narcisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,724

    Status
    Anonymous
    Sembra che Nagita abbia detto a Parigi che le ragioni della vendita di Lakewood non sono ne di natura sentimentale ne economica, quindi a me pare abbastanza logico pensare che forse è proprio perché si sono trasferiti all’estero che non l’hanno tenuta. Lakewood è una casa che gli Ardlay usavano per l’estate, mi pare, non lontana da Chicago il luogo dove vivevano, quindi forse è proprio perché non la usavano più che l’hanno venduta. Dal Regno Unito è difficile poterla utilizzare. È solo una mia teoria, cosa ne pensate?😉
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,598

    Status
    Anonymous
    Manca purtroppo di sapere perché si sono trasferiti in GB. Però secondo me la casa in cui tornare resta e sarà la casa di Pony. Lì vicino alla casa di Pony poi c'è la Clinica Felice oltre a non essere così distante da Chicago.
    Lakewood è rimasta molto tempo inabitata dopo i vari drammi a partire dalla morte di Anthony. Certo vivere lì non era più come prima. Poi oramai adulti (Lakewood era stata indicata un tempo dal prozio come il luogo migliore per far crescere i ragazzi in mezzo alla natura invece che in città), impegni e lavoro faranno immagino stabilire la propria dimora ad Archie e Annie a Chicago. La prozia non era interessata a viverci.
    Anche i Lagan non vivono più li.
    È probabile secondo me che possano aver pensato di venderla e che gli stessi Lagan abbiano venduto la loro proprietà, pur di non vedere decadere quel posto bellissimo e in qualche modo farla rivivere attraverso una nuova famiglia. E poi hanno l'originale scozzese! 😁
    Sarebbe bello sapere come sono andate le cose.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,724

    Status
    Anonymous
    Mancano tanti pezzi del puzzle ma sono convinta che c’è una spiegazione a tutto in quelle 2000 pagine 😉
    Si, anch’io vorrei tanto sapere come sono andate le cose 😊
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,048

    Status
    Anonymous
    Riguardo alla spilla anche secondo me la indossa. L'ha sempre portata con sé da quando aveva 6 anni, è parte di lei, in un certo senso!

    Riguardo alla vendita di Lakewood, invece, più che sul motivo della vendita bisognerebbe chiedersi a parer mio perché Nagita ne abbia voluto parlare. Perché voleva che sapessimo che è stata venduta.
    E secondo la mia opinione, è legata in qualche modo al loro trasferimento in UK.
    La villa era già in disuso al tempo della commemorazione di Stair, a Miami Candy scopre che nemmeno il signor Whitman se ne è più occupato essendosi trasferito in California.
    Archie era impegnato a studiare nel Massachussets, Albert era sempre in giro per affari o a Chicago, Anthony e Stair morti, col tempo probabilmente anche la Prozia è passata a miglior vita, quindi...secondo me piuttosto di vederla abbandonato hanno preferito venderla, Albert non è oltretutto un uomo che vive di ricordi o nel passato.


    Tornando al topic invece, bellissima la traduzione della poesia da parte di MarchesaMora.
    E concordo con October, la parola chiave tra Candy e Albert è proprio "condivisione". Di pensieri, emozioni, panini e tazze per il caffellatte. Non ci sono segreti tra loro, anzi, mi viene da pensare che in realtà sono le uniche due persone che hanno condiviso un enorme segreto esclusivamente tra loro due, l'identità del Principe. Candy non ne parla con nessuno altro, ha solo fatto un accenno ad Anthony perché ormai lo aveva già chiamato principe. Ma nessun altro in tutto il romanzo è coinvolto in questa storia, è un segreto questo che per tutto il romanzo viene custodito esclusivamente da loro due. Non è forse indicativo?

    Un'altra considerazione che mi sento di fare riguarda la menzione dei narcisi al presente. È vero ciò che scrive October, Candy quando si affaccia alla terrazza ricorda e sta parlando di Lakewood. Non vengono menzionati durante il racconto della parte riguardante Terry, ma mentre ricorda Lakewood. E anche l'accenno alle rose che stanno per sbocciare rimanda alle rose di Lakewood. Terry è completamente estraneo a questo contesto. Anch'io penso che ci sia una corrispondenza tra il luogo dove vive Candy in UK e Lakewood, è un po' come riportare quelle atmosfere in un luogo diverso. E Candy stessa ci dice ai tempi delle vacanze in Scozia che quei luoghi ricordano molto Lakewood...per me nulla è stato inserito a caso, i parallelismi sono davvero tanti, no?

    @rabesque, La telepatia come unico modo di comunicare con Terry ciucco mi ha fatto morire! 😂😂😂

    Edited by Antheas - 18/5/2020, 21:16
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    999
    Location
    Bath

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    @rabesque, La telepatia come unico modo di comunicare con Terry ciucco mi ha fatto morire! 😂😂😂

    Carissime,
    certo faccio ridere, ma voi sottovalutate troppo la connessione dei pensieri tra Candy e Terry.
    Avete mai visto Albert/Principe comunicare con Candy telepaticamente? O viceversa?

    Allora rassegnatevi, sta cosa della telepatia è un'esclusiva Candy/Terry. <3

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105

    Status
    Offline
    Care tutte,
    apprezzo molto le vostre analisi, fatte a 360 gradi sulla produzione candyniana della nagita, sul suo vissuto e sul contesto culturale giapponese con le relative implicazioni filosofiche. Il fatto che dopo 40 anni l'autrice abbia ripreso in mano le carte per sostanzialmente non cambiare nulla, però, rende fs un'operazione puramente commerciale, con gli indizi su Terence buttati là solo per accontentare una parte del pubblico. Cosa molto verosimile e del tutto probabile. Oppure, la nagita ha creato un'altra pista, con pari dignità di quella originaria, e non un mero contentino tirato fuori per rastrellare ancora qualche soldo dalla solita pappa. Io credo che, fermo restando la prima versione del romanzo, il manga e tutto il resto che porta al finale "mutuato" da papà gambalunga, in 40 anni, pur non scrivendo un sequel, è possibile che abbia voluto giocare con il destino e le sue possibilità, aprendosi al probabile. Questo per me non significa non voler vedere o accettare un finale non desiderato, ma ipotizzare che l'autrice abbia voluto veicolare il messaggio che la vita può prendere anche strade diverse da quelle che sembravano predestinate. O anche no, e restare sul già noto binario. In sostanza, la Nagita secondo me ha un po' giocato, sia con la storia che con i desiderata delle fan. Quindi non riesco a capire perché, nell'ambito dei diversi punti di vista, ci siano persone aggressive e persino offensive nei fandom.
    Restando su un tono giocoso, io quoto terence, ma mi sta bene anche Albert; se anohito è lui, vuol dire che mi sono sempre sbagliata nel considerarlo un buon fratacchione ante litteram
    😁. Naturalmente scherzo, ho grande rispetto per tutti i personaggi della storia, anche quelli dai tratti più negativi, come Neal. Vi saluto, un abbraccio a tutte. Vi leggo sempre con grande curiosità e interesse ❤️
    A presto!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,724

    Status
    Anonymous
    Cara Ross ti rispondo solo citando le parole di Nagita della post fazione: Devo però negare una cosa a voi lettori, e riguarda la questione del famoso lui di Candy. La mia intenzione è infatti sempre stata quella di mantenere una voluta ambiguità sull'argomento.
    E lo fa a quanto pare per due motivi il primo: Rivelare con chiarezza l'identità di questo lui richiederebbe la stesura di una lunghissima storia cosa che non si realizzerà mai. Il romanzo essendo nato per un manga ha trovato nel manga il limite narrativo che le ha impedito la scrittura del sequel, quindi non potendo raccontare la genesi dell'amore per Anohito non ne dice il nome, altrimenti ci sarebbe voluto un sequel.
    ll secondo motivo invece per cui non fa il nome: Credo che svelare questo particolare equivalga a rubare un sogno a voi lettori. Quindi se lo avesse detto avrebbe distrutto il sogno di qualcuno, "a quale sogno pensi si riferisca?"
    Ciò posto benché personalmente non condivida l'idea di una storia alternativa che abbia pari dignità narrativa della originaria storia, perché come ha osservato anche l'editore di Arechi, la struttura del romanzo va in una direzione ben precisa con un co protagonista che non può essere che colui che entra in scena subito al cap 2 non un personaggio che compare solo nella seconda parte del romanzo, ma a parte questo comprendo lo sforzo fatto per fornire al lettore anche un'altra chiave di lettura che segua le sue personali preferenze, tuttavia ti faccio questa domanda, secondo te e al di là di tutto Nagita ha anche lei un Anohito in mente oppure no e se si chi è Anohito per Nagita? Perchè vedi, per me conta solo questo.
    Per il resto condivido il tuo pensiero e sono anch'io molto contenta che questo forum permetta diversamente da altri un'educata, libera esposizione delle proprie idee senza prevaricare nessuno e sempre nel rispetto del pensiero altrui.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105

    Status
    Offline
    Cara Cinzia, ciao, e un saluto a tutte.
    Quanto a ciò che la Nagita avesse in testa a suo tempo, io non posso saperlo con certezza. E, fino a fs, dal mio punto di vista il finale del suo lavoro poteva intendersi anche aperto, lasciando Candy in corsa verso il principe e verso la vita che ancora poteva riservare tante sorprese. Poi se io avessi cara una mia storia, non la riaprirei per seminarci elementi funzionali a rendere fuorvianti le mie intenzioni. A meno che queste non siano sempre state tese verso l'ambiguità. Ma L'autrice non sono io quindi ciò conta poco 😄 in ogni caso, il finale aperto non mi dispiace, perché rispecchia anche un po' il vissuto di Candy, fatto di imprevisti e di nuovi inizi.
    Quanto all'editore spagnolo, quello che ha sbagliato la data di nascita della protagonista e che riduce la pagina bianca a mero espediente tipografico, credo che ne sappia assai meno di noi. Si è trovato una gallina d'oro tra le mani, visto che le vendite stanno andando molto bene, e ha messo in piedi un'operazione commerciale ad hoc.. Fa il suo lavoro, ma onestamente non sono sicura che sappia sempre di cosa parla. Sicuramente però ha il merito di aver riacceso le discussioni (e le liti 😁) intorno alla storia. Un abbraccio e alla prossima 🤗
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,048

    Status
    Anonymous
    Certo Ross, capisco cosa intendi. Io penso però che stia tutto in questa frase di Nagita riportata da Cinzia:

    CITAZIONE (Cinziamask @ 19/5/2020, 21:41) 
    Devo però negare una cosa a voi lettori, e riguarda la questione del famoso lui di Candy. La mia intenzione è infatti sempre stata quella di mantenere una voluta ambiguità sull'argomento.

    Rivelare con chiarezza l'identità di questo lui richiederebbe la stesura di una lunghissima storia cosa che non si realizzerà mai.

    In questo passo a me non sembra che lei stia dicendo di aver scritto un
    romanzo ambivalente, con due chiavi di lettura a seconda che si scelga un contendente o l'altro. Il termine "Ambiguità" non mi dà l'idea che vada inteso nel suo significato di "variamente interpretato", ma di vago, non definito, non chiaro.
    Perché l'aggiunta "rivelare con chiarezza il nome" è importante: significa che lei quel nome lo sa, che non ha scritto un romanzo aperto, ma si è limitata a sostituire il nome con un pronome. Quindi secondo me, in ogni caso, non si tratta di doppia possibilità di lettura petché la sua storia è una sola, il suo anohito uno solo.
    Io almeno capisco questo. La doppia identità viene solo dalla lettura, dalla mente di chi legge, non da chi quel romanzo lo ha scritto. E a me interessa l'anohito di Nagita, il mio me lo creo quando voglio, ma sarebbe una storia mia, non di Nagita. E io voglio conoscere la sua. 😜

    Rispetto allo scannarsi negli altri forum concordo, è triste, assurdo, patetico oltre che ridicolo. Speriamo che questo almeno resti un'oasi di pace nello scambio sereno di opinioni e nel rispetto delle idee altrui. 🤞🤞🤞😄🌹🌻🌼🌾🌺
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Preziosi Pensieri

    Group
    Member
    Posts
    1,856
    Location
    una nuvoletta rosa vagante

    Status
    Offline
    Scusate se sono offensiva, le mie sono sempre umili opinioni, ma a me pare esagerato accocchiare i narcisi ad albert. Non lo rappresentano. E manco le rose. Perchè banalmente rappresentano anthony. Vi invidio molto visto che riuscite a vedere tale bellezza. Davvero, non sono ironica. A me non solo non prende per nulla ma trovo anche disturbante - vi prego, scusatemi - l'idea che uno di sedici o diciassette anni venga colpito da una bambina di sei. Inoltre l'idea che uno debba cercare di trovare la luce nelle avversità mi pare una frase di una banalità e superficialità sconcertante, che fin da bambina mi ha sempre irritata. Lo so che attiene al concetto di resilienza giapponese ma mi pare che qui somigli di più ad una sorta di sindrome di pollyanna, in cui si deve ridere anche se non c'è nulla di positivo. Inoltre se penso alla scozia non mi viene l'associazione spontanea con albert ma con terry. In scozia sboccia l'amore tra i due, albert sarebbe scozzese perchè ha un gonnellino. Ma pure archie, stearl e anthony lo indossano. Eppure non leghiamo loro alla Scozia. Sull'amore sofferto, anche quelli di Romeo e Giulietta lo è, ma non credo che non siano l'archetipo del vero amore che sfida la sorte avversa. Per la differenza di 11 anni, i miei si differenziano 12 anni e hanno avuto un matrimonio orribile. Per me una tale differenza pone le due persone in disequilibrio e non trovo manco bello che un tutore si metta con una persona a lui sottoposta. Mi fa impressione e penso sempre che non si capisce dove finisca la riconoscenza e dove inizi l'amore, e dove soprattutto il tipo abbia iniziato a fare strani pensieri. Scusatemi. Credetemi, non voglio offendere nessuno, forse sono stupida io, ma non riesco a non fare queste considerazioni. So che sono personali, so che non è questo che voleva scrivere l'autrice, ma io non riesco a non avere queste sensazioni. Ci ho provato in ogni modo a farmela piacere lo stesso, mi sono spremuta... non ci sono riuscita. Mi spiace. Non mi convince, non mi piace, la trovo disturbante al massimo. Arabesque, scusa la domanda ma quali sono le incongruenze tra romanzo del 78 e fs? E che spiegazione c'è alla lettera di anthony? E pure per me albert è la famiglia ma che se la sposi mi inquieta. Aho, sarò scema anche io, che ve devo dì. E oggettivamente non ho mai sentito che gli andrew abbiano ville in scozia. E perchè lakewood è venduta? Secondo me è tutto nel fantomatico sequel che lei non ha scritto. Aggiungo che per me i fili del destino inquietano. È un'idea romantica se a tali fili io posso fuggire, sennò mi sanno più di legacci e catene. Poi se per intuire perchè lakewood è stata venduta devo conoscere la storia intima e familiare della nagita stiamo freschi. E lakewood rappresenta anthony, ma anche è vicina alla casa di pony. Quindi, se l'idea è vivere lì, che la vendono s fare? E che fanno in inghilterra se gli affari sono a Chicago? Sinceramente a me non è mai parso che albert volesse venderla. Anche se fosse stati doloroso, l'idea di venderla mi pare eccessiva.detto ciò, vorrei complimentarmi con arabesque per l'originalità della sua teoria. Tuttavia, la genesi dell'amore per albert l'abbiamo visto nelle lettere, volendo seguire l'impostazione di anne elliot. Che altro dovrebbe scrivere? Lei l'ha sempre detto che gli amori erano tre, e sia nel manga che nelle novelle che in fs non lo vediamo mai. È un parto che viene sempre rimandato. Solo che nel manga come ho già scritto potevamo fare orecchie da mercante, infatti albert se lo sono pensato in 10, di cui due erano le autrici. Ma qui il sequel c'è, che lo si voglia o no, perchè candy è sposata e lakewood venduta. Quindi c'è un insiemd di avvenimenti che noi non sappiamo ma che non servono a nulla, come ho spiegato altrove. Perchè mi basta che l'autrice mi dica che ci sono 3 amori per capire che albert è anohito. Quindi in questo sequel che ci dovrebbe scrivere?quello che era importante è stato già detto. Per cui, in un certo senso, l'idea che dire il nome equivarrebbe a fare un sequel mi può far pensare e aprire una strada a terry, in cui in questo sequel magari i due si reincontrano. E poi come ho detto altrove l'autrice non ha detto'rivelare l'identità significherebbe scontentare una parte del fandom'. Tale frase avrebbe dato dignità a entrambe le fazioni. Lei ha detto 'ruberie un sogno'. E scusatemi la volgarità, ma il sogno cos'era, se non terry, visti che albert se lo sono pensato in 10?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,724

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma a me pare esagerato accocchiare i narcisi ad albert

    Nessuno attribuisce i narcisi ad Albert, abbiamo solo osservato che la poesia che Nagita stessa ha detto averle ispirato i narcisi, sembra scritta pensando ad Albert: tu Lagadema, l'hai letta? Secondo me per Nagita i narcisi erano solo un mezzo per localizzare nel Regno Unito la vita della Candy adulta, poi la fandom terenciana se ne è appropriata e ora è il fiore di Terence, come ha anche detto l'editore di Arechi, che però secondo Ross non è attendibile quindi...
    CITAZIONE
    E manco le rose. Perchè banalmente rappresentano anthony.

    Mica tanto banalmente, le rose sono l'unico fiore che da sempre rappresenta questa storia e infatti è l'unico ad apparire nelle copertine sia della edizione Giapponese che Spagnola e rappresentano in primis Anthony ma più in generale tutti gli Ardlay, Rosemary le coltivava e nelle novelle Albert pianta personalmente a Lakewood le rose nel luogo dove Anthony è morto.
    CITAZIONE
    A me non solo non prende per nulla ma trovo anche disturbante - vi prego, scusatemi - l'idea che uno di sedici o diciassette anni venga colpito da una bambina di sei.

    Se la pensi così per carità è tuo diritto, ognuno ha i propri gusti, ma quando all'adolescente Albert rimane impressa la piccola Candy dal sorriso meraviglioso, lo pensa con tenerezza non c'è nulla di sordido o laido cosa cui credo tu alluda con l'uso della parola disturbante, non è vero?
    CITAZIONE
    Inoltre l'idea che uno debba cercare di trovare la luce nelle avversità mi pare una frase di una banalità e superficialità sconcertante, che fin da bambina mi ha sempre irritata.

    Anche qui non discuto dei tuoi gusti ma questo, che piaccia o no è il messaggio, questa è la storia di Nagita, una ricerca costante della luce anche quando la vita ti rema contro.
    CITAZIONE
    Inoltre se penso alla scozia non mi viene l'associazione spontanea con albert ma con terry. In scozia sboccia l'amore tra i due,

    Ehhh, lo che tutto ti fa pensare a Terry :lol:
    CITAZIONE
    albert sarebbe scozzese perchè ha un gonnellino.

    NO, semmai è il contrario porta il gonnellino perché è scozzese ;)

    Poi c'è la questione della differenza di età, che sembra essere insormontabile, ma anche questo è un preconcetto forse dovuto, come mi pare di capire ad una brutta esperienza che hai avuto con i tuoi genitori. Io non vedo nulla di così riprovevole nel fatto che Albert a 30 anni possa amare la ventenne Candy, comunque...

    CITAZIONE
    Perchè mi basta che l'autrice mi dica che ci sono 3 amori per capire che albert è anohito.

    Si Lagadema la questione dei tre amori è sempre la stessa e cito traducendo il passo riportato da Anne Elliot:

    Piuttosto che la convenzionale storia dell'orfana che va alla ricerca della propria madre, questa storia riguarda una ragazza che costantemente cerca di guardare davanti e dei tre amori della sua vita. Un fugace primo amore per Anthony, puro, aperto e gentile, il primo amore che come tale non ha eguali. Poi una violenta passione adolescenziale per Terry. Nonostante si amassero il loro era un amore destinato a concludersi. Ed Infine l'amore gentile e sereno per Albert.

    E per me Final story di questo parla, ancora oggi! Non ho notato stravolgimenti nella sostanza della storia narrata nel romanzo, rispetto al sunto sopra riportato.

    Edited by Cinziamask - 21/5/2020, 15:17
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    999
    Location
    Bath

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAGADEMA @ 21/5/2020, 16:44) 
    Sì, l'ho letta, ho letto tutto ma, nonostante i miei sforzi, continua a lasciarmi indifferente. Non ho capito perchè servirebbero i narcisi per piazzare candy in inghilterra, visto che lo dice e visto che i narcisi crescono ovunque. Albert e rosemary possono piantare tutte le rise che vogliono, ma nella narrazione le rose rappresentano anthony e candy. Ammetto che per me è sia sordido che laido, lo trovo sporco sotto ogni punto di vista, e disturbante al massimo. Mi viene da pensare che lui abbia sempre pensato di crescersi e allevarsi la bambina per poi farci le sue cose. Lo so che non è questa l'idea della nagita, ma a me così arriva e non posso farci niente. Per me è creepy al massimo e mi sa di grooming. Come masumi con maya, che in pratica è la storia di unodi 24 anni che si fa filmini in testa su una di 13 che ne dimostra pure meno, e da lì è tutto un valzer di strane ed abusanti trovate da parte di lui per crearle danni e problemi. Per me 10 anni di diffeenza sono insormontabili, non può mai esserci equilibrio e parità in un simile rapporto, soprattutto quando uno dei due è un tutore. Il rapporto di potere è squilibrato. Sull' amore sereno per albert concordo: è l'amore della vita adulta, tranquillo e senza alcun guizzo di passione, quello che scegli con la testa. Chiunque farebbe questa scelta, l'ho scritto anche nell'altro forum. Questa non è una storia romantica con un lieto fine, è semplicemente la storia di una vita. La quale va avanti, perché la vita stessa va avanti, che tu lo voglia o no. Quindi, secondo me, non c'è manco il messaggio di sorridere come non dico cosa per cercare la luce in fondo al tunnel. Anche perchè se vedi la lice in fondo al tunnel c'è un grosso problema, ossia il treno che sta arrivando. Scusate il mio sferzante cinismo, so di essere una pessima persona.

    No Lagadema, attribuire pensieri indecenti ad Albert diciassettenne questo no!

    Albert/prozio/amico vagabondo ha sempre agito portando benessere nella vita di una fanciulla che lo ha colpito per il suo sorriso.
    La fase dell'innamoramento di lui, a me sembra chiaro allorquando Albert è amnesico e coinquilino di Candy; lei ormai è una diciassettenne e a 17/18 anni ci sta che uno di 29/30 faccia dei pensieri e turbamenti di un certo tipo... ma sempre onoratissimi.

    Ad un certo punto se ne va, per una serie di motivi (tra cui, forse, il crescente affetto per lei).

    La storia è assai bella e delicata.
    Ti consiglio di leggere "Emma" di Jane Austen e poi mi fai sapere. (Ma anche Ragione e sentimento)

    Per quanto riguarda Maya e Masumi, evidentemente la bella fetta di età di differenza tra l'uomo e la donna (ma 10 anni non sono uno scandalo) sembra essere una caratteristica dei matrimoni/coppie perfette/anime gemelle giapponesi, ma non saprei essere precisa e convincente.
    Mi limito a fare una osservazione.



    ... e non sei una pessima persona.
    Oh My God... che mi tocca fare... difendere la ship Candy/Albert... proprio a me... XD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,048

    Status
    Anonymous
    Ciao Lagadema! :)

    Non ho scritto che i narcisi rappresentano Albert, ho scritto che rappresentano una stagione, la primavera, e un luogo, l'UK. E che la poesia di Wordsworth citata da Nagita in relazione ai narcisi, I wandered lonely as a cloud, a me ricorda Albert.

    Detto questo, io penso che tu faccia un po' troppa confusione tra le tue sensazioni ed esperienze personali e il ronmanzo in sé. Che tu li sovrapponga un po' troppo. Non c'è nulla per cui tu debba chiedere scusa, è più che lecito che una storia non ti piaccia. Quello che a mio avviso non è molto producente è fare di un'esperienza, emozione, considerazione personale un metro di giudizio universale. Ad esempio, io posso capire che la tua brutta esperienza con la differenza di età tra i tuoi genitori sia stata deleterea, ma non è il modo giusto di approcciarsi a un romanzo scritto da una terza persona. Una storia non necessariamente deve piacere, se non è nelle corde di chi legge è sufficiente abbandonarla abbandonarla piuttosto che arrabbiarsi perché non si è rivelata come ci aspettavamo. Oppure mettersi l'anima in pace, e immaginarla come avremmo voluto.
    Guarda, tempo fa mi ero appassionata a un manga in cui era chiaro che la mainpair non era quella che sarebbe piaciuta a me. Io vedevo un potenziale enorme in quella coppia, ne sarebbe uscita una storia eccezionale ma sapevo che che non sarebbe mai successo perché l'autrice avrebbe dovuto portare la storia ad un altro livello, diverso da quello che si era prefissata. Si è limitata a tenerla in bilico, sempre sul "potrebbe ma non si può", giocando su atteggiamenti, dialoghi e comportamenti dei due personaggi sempre sul filo del rasoio. Ecco, nella mia testa la storia è quella non sviluppata, perché più intrigante e potenzialmente esplosiva, ma sono perfettamente cosciente che nella realtà non è così, e mi sta bene. La storia che aveva in mente di scrivere la sua autrice era un'altra, perché finalizzata ad altro.
    Ti ho scritto questo perché la mia impressione è che tu sia in continuo conflitto tra ciò che vedi e ciò che vorresti, e non ti dai pace. Per quale motivo? Perdonami il paragone, ma ogni tanto il tuo sembra essere quasi lo sfogo di un amante deluso, di una persona tradita da Nagita.Oltretutto, FS non l'hai nemmeno letto, giusto? Altrimenti sapresti che c'è eccome una villa degli Ardley in Scozia, in un luogo che a Candy ricorda Lakewood, e sapresti che le rose non sono solo appannaggio di Anthony. È più Anthony ad appartenere alle rose che non il contrario.
    Spero di non averti offesa, ma ho l'impressione che tu la stia davvero vivendo male questa cosa e mi dispiace davvero tanto, perché un anime, un manga, un film o telefilm dovrebbero rilassare e portare piacere, non disturbo. Altrimenti è meglio chiudere quel manga, anime, romanzo, film e passare ad altro.
    Non prendertela Lagadema, ti chiedo scusa in anticipo se ti sono sembrata un po' dura, ma penso davvero che tu la stia vivendo piuttosto male questa storia, e mi dispiace davvero, credimi. Oltretutto sei simpatica, mi fai ridere, hai battute davvero divertenti. Ha senso arrabbiarsi, starci così male e tanto a lungo per una storia inventata?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,048

    Status
    Anonymous
    Non avevo letto il tuo ultimo post, Lagadema.

    Far passare Albert e Masumi per due pervertiti pedofili no, mi dispiace, non te lo concedo.
    È un voler vedere il marcio dove assolutamente non c'è, e dove anzi abbiamo la chiara dimostrazione di un amore puro e totalmente altruistico, completamente dedito all'altro e alla felicità della persona amata a discapito della propria.

    Sia Albert che Masumi non hamno alcun pensiero lascivo nei confronti di Maya o Candy quando sono piccole, è un altro il tipo di legame che si instaura tra loro. Un richiamo dell'anima, un riconoscersi, un incontro voluto dal destino e da quel filo rosso che li lega per la vita.

    È qualcosa di più profondo della semplice "attrazione/passione" per l'altro sesso. Non è tipo di amore che nasce perché ti senti attratto fisicamente da qualcuno. È l'anima, lo spirito della persona di cui si innamorano sia Masumi che Albert, il marcio può vederlo solo chi non riconosce come amore altro che non sia amore fisico che nasce da un'attrazione. Il marcio molto spesso sta negli occhi di chi guarda.

    Ma tu segui anche Glass Mask? Se lo trovi così sordido, perché continui a leggerlo?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,724

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace per te Lagadema e lo dico sinceramente perchè questa storia alla fine non ti piace, la giudichi senza nemmeno averla letta e con questo atteggiamento negativo e anche un po' permettimi da puritana del 600, non vai da nessuna parte, tra l'altro manchi anche un tantino di rispetto all'autrice perchè capisci bene che non è tanto Albert che è un personaggio di carta come Terence del resto (spero che per te sia chiaro, perchè da come parli sembra quasi che per te Terence esista veramente) ma comunque è l'autrice che insulti dandole della pervertita per avere osato immaginare amore tra Albert e Candy e concludo dicendo che be...questo è un forum dedicato ad Albert quindi, ok che non ci sono gli amministratori però insomma........
     
    Top
    .
51 replies since 7/5/2020, 16:31   1746 views
  Share  
.