Il Principe della collina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cinziamask
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,724

    Status
    Anonymous
    Per quanto mi riguarda devo dire che è stato proprio voler far caso e porre attenzione al personaggio del Principe a farmi aprire gli occhi su questa storia. Ricordo quando guardavo l'anime ed ogni tre per due Candy parlava del suo principe, lo evocava spessissimo e non riuscivo a capirne il perché, in fondo lo aveva visto per pochissimi attimi, poi lui era sparito. Come aveva fatto a restarle tanto impresso e soprattutto perché se era così importante, quando finalmente lo rincontra, scoprendone l'identità non sembrava esserne più di tanto colpita? Si, dice di avere finalmente ritrovato il suo principe, come Archie ha Annie e Terry è tornato da Susanna, questo almeno nel doppiaggio originale, tuttavia, proprio perché il manga all'epoca dell'anime, non era ancora concluso e non si sapeva quindi con esattezza dove la storia stesse effettivamente andando e quanto il ruolo del principe o meglio di quell'incontro sulla collina in principio alla storia, fosse effettivamente indizio dell'esistenza di un terzo amore nella vita di Candy, tutto l'anime si era concentrato solo nel dare enfasi al secondo amore di lei, Terry, molto più comprensibile a delle preadolescenti che erano il target del cartone, ecco perché probabilmente poi quando Toei ha avuto il quadro completo ha dovuto raffazzonare un finale che probabilmente non si aspettava e l'entusiasmo di Candy per quell'incontro è stato in un certo senso smorzato, riducendolo a qualcosa di incomprensibile se paragonato al fervore di quel ricordo, a meno che non si vada poi a leggere il manga dove Candy invece corre in lacrime tra le braccia del giovane uomo che si è rivelato essere quel ragazzo incontrato tanti anni prima.
    Ma poi ad un certo punto mi sono resa conto leggendo Final Story dell'importanza del mistero del Principe perché è lui a dare il primo insegnamento a Candy sul non arrendersi e guardare la vita con il sorriso, perché piangere in fondo non ti serve, non è così che si superano le avversità, lo si può fare invece con l'ottimismo e forse è per essere fedele a quel motto che Candy, sicuramente coraggiosa ed ottimista di suo, cercherà sempre il bicchiere mezzo pieno e non si abbatterà mai. Quando dopo la morte di Anthony Candy torna con il cuore spezzato alla casa di Pony, ha veramente toccato il fondo di se stessa, la perdita di Anthony sappiamo che la perseguiterà per più di vent'anni eppure si tira su e lo fa per amore di quel principe, perchè ha fatto una promessa: Nell'aria c'era l'odore della neve. Mi sforzavo sempre di trattenere le lacrime. L'avevo promesso ad Anthony; dovevo continuare a sorridere. E l'avevo promesso anche al Principe della Collina. Anzi è lui il primo a cui l'ha promesso.
    Il principe entra in scena subito nel secondo capitolo che insieme al primo racconta dell'evento che ha segnato il cambiamento della vita di Candy, questo permette di fare un passo indietro, al prologo. Guardando il quadro di Slim la cui vista sulla casa di Pony è esattamente quella che hai postato tu Antheas, la casa di Pony come era in origine vista nella sua interezza (quindi anche nella parte posteriore) dall'alto della collina, Candy nel prologo trova l'aggancio per abbandonarsi al ricordo di quel giorno di primavera, lo splendido maggio fiorito riveste la collina di Pony con ranuncoli e trifoglio bianco .........Noi siamo li, io ed Annie quel giorno in cui la mia vita è cambiata completamente. Quel giorno in cui lei è stata adottata dalla famiglia Brighton....... e qui scatta il flashback!
    Beh un inizio così non può non avere un senso anche dopo e quando si arriverà alla fine di Final Story, quando Albert racconterà a Candy di quell'incontro, delle sue emozioni rispetto ad esso e lei racconterà a lui le proprie, si avrà la piena comprensione di quanto abbia significato per Candy scoprire chi era realmente quel ragazzo in kilt. Questo per dire che se l'impatto emotivo era inspiegabilmente azzerato nell'anime, maggiormente enfatizzato nel manga, mai come in CCFS esso trova la sua piena espressione, il suo senso, la sua importanza.
    Il principe condizionerà la vita di Candy in tanti modi diversi e in parte ne guiderà direttamente o indirettamente l'attrazione iniziale per entrambi gli altri due ragazzi della sua vita, quindi si Antheas i collegamenti tra Il principe ed Anthony ci sono eccome. Il parallelismo è senz'altro importante e se ne vorrai parlare, aspetterò con interesse di leggerti.

    Edited by Cinziamask - 24/5/2020, 19:36
     
    Top
    .
8 replies since 24/5/2020, 15:28   522 views
  Share  
.