Il Principe della collina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antheas
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,048

    Status
    Anonymous
    Grazie ragazze, sono contenta che vi piaccia il topic!
    Avrei tante cose da dire, e non credo che le eaurirò tutte in un post!
    Parto dall'ultima tua domanda, October. Io penso che sia molto importante la descrizione che ci fa Candy di Anthony la prima volta che lo vede. Lo scambia subito per il principe, hanno gli stessi occhi, gli stessi capelli biondi, lo stesso sorriso, la stessa età. È quest'ultima che non torna a Candy, il principe avrebbe dovuto essere ormai molto più grande. Guardandolo meglio però si accorge che i capelli hanno una tonalità di colore più spenta, gli occhi non sono altrettanto luminosi e il sorriso porta in sé qualcosa di doloroso. Anthony sembra essere una copia un poco più sbiadita del principe, come fosse illuminato di luce riflessa invece di emanarla in modo dirompente come faceva Albert, che pareva irradiare luce, solarità, allegria in tutto ciò che lo circondava. Il principe era un trionfo di colori e vitalità, qualità che in Anthony ci appaiono attenuate, e Candy lo realizza quasi all'istante. Non penso sia solo una questione di aspetto fisico, con quelle descrizioni è come se Nagita avesse tracciato le personalità e il destino futuro dei suoi personaggi. Candy avverte l'anima del principe e di Anthony, e lo stesso accadrà poi con Terry. Scambia Anthony per il principe, poi si accorge che non è lui. Sulla nave scambia Terry per Anthony (significa che in realtà nella testa di Nagita Terry è biondo?), per poi accorgersi che è diverso, ma non di aspetto probabilmente.
    Per provare a rispondere alla tua domanda, October, penso che Candy abbia intuito fin dal primo incontro la differente personalità di Anthony e Albert, per quanto si somigliassero molto fisicamente. In seguito Candy dirà che gli piace lui, Anthony in quanto tale, non per la sua somiglianza con il principe, perché aveva capito che in realtà, a prescindere da età, somiglianza, stesse frasi pronunciate e parallelismi di azione erano due persone caratterialmente completamente diverse.

    Riguardo al principe volevo riportare poi il concetto espresso dall'editore di Arechi manga sulla pistola di Cechov rispetto al principe. È un principio importante nella narrativa e letteraria e cinematografia, che dice: "se in un romanzo compare una pistola, bisogna che spari".
    Se si guarda un film ad esempio con questo concetto in mente, se viene inserita una pistola nei primi fotogrammi quella pistola prima o poi sparerà, e sarà importante, altrimenti devi toglierla.
    Lo stesso accade con il principe: se Nagita lo ha inserito in apertura al romanzo, significa che è molto importante, e che già di per sé rappresenta uno spoiler sul seguito del romanzo.
    Ecco, io penso che il principe apra e chiuda letteralmente il romanzo, e il rientro a casa di anohito ripropone esattamente le caratteristiche del principe: il suo sorriso e la sua voce gentile che le fa battere sempre il cuore.
    Trovo significativo inoltre che Albert, fin dal primo incontro sulla collina, è ammantato da un'aura di allegria, gioia, solarità e spensieratezza rispetto all'incontro con Anthony e Terry che, anche se in modo o diverso, è caratterizzato da un'atmosfera di malinconia il primo, tristezza il secondo. Il dolore entra in scena già al primo incontro con Anthony e Terry, quasi a presagio di ciò che accadrà.Rispetto a loro nella narrazione si avverte sempre una tragedia imminente, cosa che con Albert non accade mai, anzi. Ogni volta che arriva porta allegria, sole, novità, euforia, belle sorprese. Non trovate che potrebbe essere già indicativo da solo sul senso del romanzo?
    Ok, per ora mi fermo. Al prossimo post parlerò del parallelismo tra Anthony e il Principe, ma devo riprendere in mano il romanzo.
    Alla prossima!
     
    Top
    .
8 replies since 24/5/2020, 15:28   522 views
  Share  
.