Il Principe della collina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antheas
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,048

    Status
    Anonymous
    Allora, il principe della collina...
    Vorrei fare un raffronto tra Anthony e il principe, perché secondo me è importante.
    Quando Candy incontra Anthony la prima volta, al cancello delle rose (sopra, a onor di verità! 😂) non lo scambia per il principe solo per l'aspetto, ma anche perché pronuncia le sue stesse parole: "non piangere piccola." E poi: "sei più carina quando ridi che quando piangi." Quando poi lui se ne va, leggiamo: "Le voci del principe della collina e del ragazzo delle rose si sovrapposero, e Candy sentì una dolce sensazione inondarle il cuore." E più avanti: "Il solo aver incontrato il sorriso di quel ragazzo, che tanto le ricordava il principe della collina, bastava a rendere insignificanti i dispetti dei due fratelli."
    Alla festa in abiti scozzesi, Nagita si chiede: "Perché la risata di Anthony le faceva battere così forte il cuore?"
    Durante il ballo, con Anthony, leggiamo: " il viso del principe con la cornamusa si sovrappose al sorriso di Anthony. Nel ricordare le frasi sussuratale dalla sua voce gentile, la ragazza arrossì."
    Candy non comprende perché le batte forte il cuore solo a sentire la risata di Anthony, esattamente come succederà a Londra con Albert, con la differenza che lì non si chiede il motivo, vive quell'emozione e basta, semplicemente. Ed esattamente come Albert, anche Anthony era rimasto colpito dal pianto disperato di Candy sentendosi impossibilitato a non rivolgerle la parola. Ed esattamente come Albert, come ci racconterà quest'ultimo in una sua lettera, rimarrà colpito dal sorriso luminoso della ragazza, che sembrava all'improvviso aver illuminato tutto ciò che la circondava . Era la prima volta che vedeva un sorriso simile. Poi aggiunge che "avrebbe voluto rivederla, anche solo un'altra volta, ma non aveva raccontato a nessuno ciò che era successo. Temeva che se l'avesse fatto, quell'incontro ornato dalle rose sarebbe svanito in un sogno." Esattamente come Candy manterrà sempre il segreto sul suo incontro con il principe, e anche lei, se non fosse stato per la spilla, avrebbe temuto che si fosse trattato null'altro che di un sogno.
    C'è corrispondenza tra i pensieri di Albert ed Anthony rispetto al loro incontro con Candy, e c'è corrispondenza tra Anthony e Candy rispetto all'incontro di lei con il principe: Anthony esprime gli stessi pensieri e gli stessi desideri che Candy aveva provato ed espresso nei confronti del suo principe.
    Vivono le stesse emozioni, tutti e tre, legati in modo prepotente tra loro. C'è un filo che li lega, anche se la reciprocità è solo tra Candy e Albert. Anthony avverte quel filo che lo lega a Candy, Candy no.
    "In cuor suo sentiva che, se si fosse recato lì, l'avrebbe incontrata. Era convinto che ci fosse un filo invisibile a unirli."
    Candy avverte invece questo filo che la lega ad Albert: "Ora capisco il senso di quel filo invisibile che ci univa.", dichiara da adulta.
    Anche Albert lo avverte nei confronti di Candy: "penso a quel filo invisibile che ci unisce e di cui parli sempre."
    Trovo interessante e curioso invece che con Terry non venga mai nominato alcun filo ad unirli, chissà, forse perché si è spezzato. O perché non è mai esistito. Io penso che Anthony abbia avvertito quel filo verso Candy perché probabilmente lei era la ragazza destinata a lui, nel senso che sarebbe morto e quindi non si sarebbe mai più potuto innamorare di un'altra persona . Candy non lo avverte probabilmente perché lei, invece, dopo la morte di Anthony, era destinata a innamorarsi ancora. Trovo interessante che non venga nominato alcun filo con Terry, ma venga nominato invece con Albert. Perché non era destinata a lui? Terry non era l'amore della sua vita? È probabile, secondo me.
    Tornando al rapporto principe/Anthony, tutto questo sovrapporre le due persone, le parole, le situazioni, a me dà tanto l'idea di aver voluto far vivere a Candy l'amore fanciullesco e delicato che non avrebbe mai potuto vivere nella realtà con il suo principe, perché di età diverse. Trovo una continuità nell'amore verso Anthony e verso Albert, come se in un certo senso fossero la stessa persona. In Anthony Candy rivede il principe, da adulta in Albert rivede un poco anche Anthony. E non penso sia un caso che al rientro di anohito, alla fine del romanzo, vengono nominati la voce gentile che le fa battere sempre il cuore e il sorriso che adora. Sono due immagini che richiamano fortemente quanto aveva dichiarato rispetto ad Anthony e ad Albert: il sorriso luminoso del principe è identico e si sovrappone al sorriso di Anthony, l'ultimo che la ha rivolto prima di voltarsi e morire. Il sorriso e la risata che le fanno battere forte il cuore. La voce gentile che possiedono solo loro due nel romanzo. Albert porta in sé qualcosa di Anthony, e credo che un poco in lui Candy riveda Anthony come sarebbe diventato da adulto, e nell'ultima lettera che scrive ad Anthony infatti Candy se lo chiede . L'outsider, in FS, è Terry. Lo vedo un po' come se fosse stato un incidente bellissimo, una deviazione improvvisa e turbolenta dalla strada che il destino aveva in serbo per lei. Una curva che ha fatto deviare per un poco Candy prima di rimettersi sull'autostrada che nella sua vita l'ha portata dal principe ad Anthony e infine ad Albert.

    Edited by Antheas - 11/6/2020, 18:42
     
    Top
    .
8 replies since 24/5/2020, 15:28   522 views
  Share  
.